Terra by Federico Quaranta
autore:Federico Quaranta [Quaranta, Federico]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788893429085
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2019-11-06T12:00:00+00:00
Dall’alto
DALL’ALTO si vedono cose che nemmeno l’immaginazione può disegnare e si comprende la nostra vera dimensione, quella di esseri piccoli e stupidi ma dall’ego smisurato! Si capisce perfettamente che il cambiamento climatico non è una pratica lontana da noi da derubricare a problemi degli altri a cui delegare la soluzione. È qui invadente, non bussa alla nostra porta, entra devastante. È palese agli occhi di tutti coloro che hanno voglia di elevarsi un pochino dalla condizione umana del grasso padrone pigro e abitudinario, superficiale ed egoista.
Il clima in quanto tale è cangiante. I mutamenti ambientali in realtà non mettono a repentaglio la natura, fanno parte di lei che muta e si trasforma continuamente. Le glaciazioni e le fusioni ci sono sempre state, freddissimo e caldissimo nel corso di milioni di anni si sono sempre avvicendati, però adesso e per colpa nostra accadono in maniera repentina mettendo a dura prova il nostro equi-sistema. L’ambiente cambia equilibrio e ci scrolla di dosso come pulci dal dorso come se fosse un cane che si gratta. A repentaglio non è il mondo che si trasforma, ma la casa comunque che ci ospita. È il momento di fare qualcosa di straordinario, di farlo tutti, ogni individuo deve pensare un po’ di più e agire. I piccoli gesti quotidiani, quelli del singolo, sommandosi diventano planetari e possono far cambiare direzione alle cose.
Siamo noi con le nostre scelte a determinare il presente. Possiamo orientare il mercato, scegliere i nostri rappresentanti, preservare e garantire il futuro ai nostri bambini. Fino a oggi siamo stati pessimi esempi e terribili genitori, possiamo cambiare. «Siamo uomini o caporali?» che diamine! Torniamo a essere umani e non sedicenti semidei. Umani e coinvolti; umani e in connessione simbiotica con ogni singola tessera dell’immenso puzzle cosmico.
Uomo e humus sono termini affini; essere umani significa essere figli della terra. Umili. E l’umiltà è la migliore virtù umana. Dobbiamo rivedere completamente il modello sociale, ripensare al concetto stesso di casa. Non sono i quattro muri che acquistiamo con mutui e fatica, la nostra casa è ovunque, globale e condivisa, da preservare. Non quattro, cinque, sei, sette vani con cucina abitabile e terrazzo, ma fiumi, foreste, pianure, laghi, montagne, mari, colline, deserti, ghiacciai…
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Helgoland by Carlo Rovelli(2308)
Stardust by Neil Gaiman(2146)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)
La Cucina Italiana. La cucina vegetariana by AA.VV(1804)
La scienza delle verdure by Dario Bressanini(1709)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1546)
Flatlandia by EDWIN A. ABBOTT(1455)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1414)
Lord Jim by Joseph Conrad(1394)
L’universo elegante by Brian Greene(1360)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1352)
Genesi by Guido Tonelli(1319)
Un Fantastico Natale by AA.VV(1308)
Chernobyl 01:23:40 - Edizione Italiana by Andrew Leatherbarrow(1254)
La scomparsa di Majorana by Leonardo Sciascia(1252)
Leonardo da Vinci by Walter Isaacson(1239)
L'insostenibile leggerezza dell'essere by Kundera Milan(1226)
Vivere senza plastica by Will McCallum(1226)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1207)